• demo


Lo Studio Ergon

assiste i propri clienti fornendo supporto nelle scelte che riguardano tanto l’attività ordinaria quanto l’attività di pianificazione strategica e organizzativa.

Consulenza tributaria e contabile

  • Assistenza tributaria ordinaria
  • Attività di service contabile, comprensivo di gestione degli adempimenti telematici, fatturazione elettronica, gestione diretta delle pratiche con il Registro delle Imprese e delle SCIA
  • Specifica competenza in materia di fiscalità immobiliare
  • Specifica competenza nella fiscalità internazionale

Consulenza societaria

  • Individuazione della forma societaria più idonea per le esigenze del cliente, assistenza alle fasi di start-up e della successiva gestione ordinaria delle società
  • Redazione di patti parasociali e accordi di governance
  • Bilanci d’esercizio e bilanci consolidati, secondo i principi contabili nazionali e internazionali
  • Specifica competenza in materia di società cooperative e di enti del Terzo Settore

Contenzioso tributario e tax ruling

  • Assistenza nelle verifiche fiscali e nelle controversie insorte con l’amministrazione finanziaria anche mediante strumenti deflattivi
  • Difesa nel contenzioso tributario
  • Formulazione di interpelli
  • Assistenza in materia di Patent Box
  • Assistenza in materia di Voluntary Disclosure

Assistenza nella gestione del patrimonio

  • Assistenza in materia di passaggio generazionale
  • Assistenza in materia di protezione del patrimonio attraverso gli strumenti previsti, tra i quali i trust
  • Assistenza nella costituzione e gestione di trust
  • Assunzione del ruolo di Trustee e di Protector/Enforcer

Consulenza strategica, aziendale, direzionale e finanziaria

  • Assistenza nella elaborazione e attuazione delle strategie aziendali, direzionali e finanziarie
  • Assistenza nell’analisi finanziaria, anche ai fini della ricerca e strutturazione delle fonti di finanziamento
  • Predisposizione di piani strategici, budget e business plan
  • Check up aziendali e finanziari

Assistenza nelle operazioni straordinarie

  • Assistenza fiscale e societaria in materia di operazioni straordinarie d’impresa (riorganizzazioni, fusioni, conferimenti, scissioni, cessione di partecipazioni ecc.)
  • Gestione dei rapporti con fondi di private equity e venture capital
  • Attività di due diligence contabile e fiscale, con individuazione delle aree di rischio, esame della corretta interpretazione ed applicazione della normativa

Gestione della crisi di impresa

  • Assistenza per la rinegoziazione stragiudiziale del debito
  • Assistenza nella predisposizione dei piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito, concordati preventivi (in continuità o liquidatori) previsti dalla Legge Fallimentare
  • Attestazione dei piani previsti dalla Legge Fallimentare

Attività peritali

  • Valutazione di aziende, di rami d’azienda e di partecipazioni societarie
  • Predisposizione e asseverazione di perizie di stima, anche previste da norme di legge, in occasione di conferimenti, rivalutazioni e altre operazioni straordinarie
  • Assistenza nelle valutazioni di bilancio (fairness opinion) e nelle verifiche dei processi di impairment
  • Consulenze Tecniche di Parte
  • Arbitrati
  • Assistenza tecnica nei contenziosi societari

Amministrazione, Controllo e Vigilanza societaria

  • Assunzione di incarichi di Amministratore e Liquidatore di società
  • Assunzione di incarichi di Sindaco di società di capitali
  • Assunzione di incarichi di Revisore Legale di società di capitali ed enti diversi
  • Assunzione di incarichi di Revisore dei Conti degli Enti Locali
  • Analisi e progettazione di sistemi di controllo interno
  • Consulenza per la predisposizione ed implementazione di Modelli Organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/2001
  • Assunzione di incarichi nell’ambito di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001

Consulenza Enti Pubblici e società partecipate

  • Servizi di analisi economico-finanziaria e di supporto agli Uffici Finanziari degli Enti Pubblici, specialmente a seguito del processo di armonizzazione
  • Consulenza alle società partecipate da Enti Pubblici

Holding e intermediari finanziari

  • Assistenza nell’amministrazione e gestione della holding
  • Gestione e tenuta degli adempimenti connessi alla vigilanza delle holding e degli intermediari finanziari
  • Gestione delle pratiche connesse alle indagini dell’Amministrazione Finanziaria
  • Comunicazioni periodiche all’Anagrafe Tributaria
logo
Ergon Commercialisti ha sede in Brescia, nell’edificio denominato «Torre Oberdan», ove occupa il settimo e l’ottavo piano. Nella struttura collaborano, oltre ai fondatori, Marco Mattei e Giorgio Alberti, 15 commercialisti, 1 praticante e 16 dipendenti e Collaboratori.
Ergon Commercialisti e Revisori
25128 - Brescia Via Guglielmo Oberdan, 140 Tel. +39 030 3842911 | Fax +39 030 3842900
Codice fiscale e Partita IVA 02830120982
info@ergoncommercialisti.it
logo

Copyright © Ergon Commercialisti e Revisori

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l' esperienza di navigazione.
Navigando nel sito web si acconsente l'utilizzo dei cookies in accordo con la nostra Cookies policy.
+ Info