Circolare n. 13/2024

PEC diventa REM

Entro la fine del 2024 sarà necessario adeguare la propria casella PEC in REM (Registered Electronic Mail) rendendo così i messaggi validi in tutta la Comunità Europea, questo adeguamento sarà GRATUITO, prevederà l’identificazione certa del mittente e del destinatario mediante l’autenticazione a due fattori.

1 . Il regolamento eIDAS e i nuovi standard Europei

Il Regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), Regolamento UE n° 910/2014 sull’identità digitale, ha sollevato dubbi circa la conformità della PEC in quanto:

  • non permette di certificare l’identità del mittente;
  • non permette di certificare l’identità del destinatario;
  • non garantisce in maniera incontrovertibile l’integrità e autenticità di un documento (gli allegati inviati tramite PEC, in sede di giudizio, vengono considerati come privi di sottoscrizione, se privi di apposizione di firma digitale).

Ne consegue che non può essere riconosciuta come “servizio elettronico di recapito certificato” (SERCQ), ma solo come “servizio di recapito certificato” (SERC).

 

Per approfondimenti sulle novità in materia fiscale e agevolativa si invitano i clienti a leggere la circolare dello studio.