Circolare n. 21/2024

IMU – Versamento della prima rata entro il 17.6.2024

La prima rata dell’IMU per l’anno 2024 deve essere versata entro il 17.6.2024 (il termine ordinario del 16.6.2024 cade di domenica), ed è pari all’imposta dovuta per il primo semestre del 2024 applicando l’aliquota e la detrazione dei 12 mesi dell’anno precedente, ossia del 2023.

La seconda rata, a saldo dell’IMU dovuta per l’intero anno 2024, andrà versata entro il 16.12.2024, a conguaglio sulla base delle aliquote deliberate per il 2024.

Il contribuente può tuttavia provvedere al versamento dell’IMU complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, entro il 17.6.2024.

1. Soggetti passivi

I soggetti passivi dell’IMU sono:

• il proprietario dell’immobile;
  • il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, su­per­ficie (non è invece soggetto passivo il “nudo proprietario” dell’immobile gravato dal diritto reale di godimento di un terzo).

Sono soggetti passivi dell’IMU, inoltre:

• il locatario (utilizzatore) per gli immobili detenuti in leasing, anche da co­struire o in corso di costruzione (l’utilizzatore è soggetto passivo IMU a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto);
  • il concessionario di aree demaniali in regime di concessione;
  • il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di prov­­ve­dimento del giudice (detto provvedimento costituisce altresì, ai fini della disciplina dell’IMU, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli).

Per approfondimenti sulle novità in materia fiscale e agevolativa si invitano i clienti a leggere la circolare dello studio.