Circolare n. 25/2025

Obbligo di iscrizione nel Registro delle imprese del domicilio digitale degli amministratori di imprese costituite in forma societaria (Legge 207/2024) – modalità operative

Ad integrazione della nostra Circolare 19/2025 in commento della nota n. 4386 del MIMIT in merito all’obbligo di iscrizione del domicilio digitale (PEC) degli amministratori, inviamo le indicazioni operative e il modulo del conferimento dell’incarico professionale per la richiesta degli indirizzi PEC individuali degli amministratori e/o per il deposito degli stessi al Registro Imprese competente.

Obbligo di indirizzo PEC personale per ciascun amministratore – modulo incarico e compenso professionale

Trasmettiamo il modulo che vorrete gentilmente compilare e rendere firmato al vostro referente nel caso riteneste di incaricare il nostro studio di provvedere alla richiesta di un indirizzo PEC privato per ognuno dei Vostri amministratori, o anche soltanto al deposito al Registro delle Imprese competente di indirizzi già posseduti.

A titolo informativo, si segnala che, ad oggi, la Camera di Commercio di Brescia si è allineata a quanto previsto dalla nota n. 4386 del MIMIT, confermando l’obbligo di indicare una PEC personale. Diversamente, altre Camere di Commercio stanno adottando orientamenti meno restrittivi, accettando anche l’indicazione della PEC della società.

Per approfondimenti sulle novità in materia fiscale e agevolata si invitano i clienti a leggere la circolare dello studio.