DL 31.12.2025 n. 200 (c.d. “Milleproroghe) – Principali novità
Con il DL 31.12.2025 n. 200, pubblicato nella G.U. n. 302 del 31.12.2025, il legislatore ha introdotto una serie di proroghe e slittamenti di termini, nel solco della tradizione del cosiddetto decreto “Milleproroghe” (un classico di fine anno, potremmo dire).
Il DL 200/2025 è entrato in vigore il 31 dicembre 2025, coincidente con la data di pubblicazione. Di seguito si esaminano le principali novità previste dal provvedimento.
Si ricorda, infine, che il decreto è attualmente in corso di conversione in legge e che le disposizioni in esso contenute potranno quindi essere oggetto di modifiche e integrazioni.
Obbligo di assicurazione per rischi catastrofali – Differimento del termine per alcune categorie
Gli artt. 15 co. 2 e 16 co. 2 del DL 200/2025 hanno prorogato dal 31.12.2025 al 31.3.2026 il termine entro cui devono adempiere all’obbligo di stipula delle polizze catastrofali:
- le micro e piccole imprese turistico ricettive;
- le micro e piccole imprese del settore della somministrazione di alimenti e bevande;
- le imprese della pesca e dell’acquacoltura.
Obbligo di stipula di polizze catastrofali
La proroga interviene sull’art. 1 co. 101 – 111 della L. 213/2023 (legge di bilancio 2024), che ha introdotto l’obbligo di stipulare un’assicurazione da parte delle imprese con sede legale in Italia o aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, a copertura dei danni:
- relativi ai beni individuati all’art. 2424 co. 1 c.c., sezione Attivo, voce B-II, n. 1, 2 e 3 (terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali);
- direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale (sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni).
Per approfondimenti sulle novità in materia fiscale e agevolata si invitano i clienti a leggere la circolare dello studio.