Controlli sugli enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS – Disposizioni attuative
Con il DM 7.8.2025, pubblicato sulla G.U. 15.9.2025 n. 214, è stata data attuazione agli artt. 93 e 96 del DLgs. 117/2017 in relazione ai controlli ordinari e straordinari sugli enti iscritti al RUNTS.
In sede di prima applicazione, i controlli partiranno dalla data che verrà individuata con un successivo decreto dirigenziale del Ministero del Lavoro.
Di seguito vengono esaminati i principali aspetti della disciplina contenuta nel DM 7.8.2025.
Ambito soggettivo
I controlli di cui al DM 7.8.2025 riguarderanno le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato, gli ETS generici, gli enti filantropici e le reti associative.
Tali enti verranno sottoposti a controllo anche nel caso in cui siano in scioglimento volontario o in concordato preventivo, ad eccezione di quelli sottoposti:
- a gestione commissariale (art. 25 co. 1 c.c.);
- alle procedure concorsuali di cui al DLgs. 12.1.2019 n. 14 (Codice della crisi e dell’insolvenza).
Per approfondimenti sulle novità in materia fiscale e agevolata si invitano i clienti a leggere la circolare dello studio.