Regime transfrontaliero di franchigia IVA – Comunicazione trimestrale – Provvedimento attuativo
Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 30.12.2024 n. 460166 ha individuato le modalità e i termini di presentazione della comunicazione preventiva che i soggetti passivi stabiliti nello Stato sono tenuti a trasmettere ai fini dell’accesso al regime transfrontaliero di franchigia IVA, nonché le informazioni che vanno riportate nella domanda.
Si rimanda alla nostra Circolare 07/2025 per ulteriori approfondimenti circa condizioni di accesso al regime e cause di cessazione.
Nella presente circolare ci si concentrerà principalmente sulla comunicazione trimestrale, la cui prima scadenza è il prossimo 30.04.2025.
Modalità e termini della comunicazione
La comunicazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica mediante i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate:
- dal soggetto passivo stabilito nel territorio dello Stato che ha aderito al regime transfrontaliero di franchigia IVA in uno o più Stati membri dell’Unione europea;
- oppure da un intermediario abilitato ai sensi dell’ 3 co. 2-bis e 3 del DPR 322/98.
Per approfondimenti sulle novità in materia fiscale e agevolata si invitano i clienti a leggere la circolare dello studio.